Warning: Use of undefined constant WC_VERSION - assumed 'WC_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.sana-pianta.com/home/wp-content/plugins/shortcode-pagination-for-woocommerce/jck-woo-shortcode-pagination.php on line 58

Warning: Use of undefined constant WC_VERSION - assumed 'WC_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.sana-pianta.com/home/wp-content/plugins/shortcode-pagination-for-woocommerce/jck-woo-shortcode-pagination.php on line 60
ECO BONUS per la raccolta delle bottiglie di plastica | Sana Pianta

Cari amici di Sana Pianta, finalmente una inequivocabile buona notizie, per tutti noi che ci teniamo all’ecologia e ad un modello di società che miri al reale benessere dell’uomo e quindi al rispetto dell’ambiente, beh rappresenta una goccia nell’oceano ma da qualche parte bisogna pur partire, quindi permetteteci di essere positivi per le novità e possibilità che si stanno aprendo per quello che riguarda il riciclaggio delle bottiglie di plastica.

Finalmente anche in Italia in un crescente numero di supermercati sono giunti i punti di raccolta per il cosiddetto riciclo a premi.

Questa novità è portata avanti da alcune giovani società del riciclo come Ricilia, GreenEvo e Green Money che posizionano i propri eco compattatori all’interno di diverse catene di supermercati (Conad, DiMeglio, Sigma) e presso Comuni e privati che ne facciano richiesta.

Tra Rimini e Riccione negli ultimi mesi ne sono installati più di 40, speriamo che l’esempio romagnolo porti questa pratica a diffondersi in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

Nella pratica si tratta di punti di raccolta per le bottiglie di plastica che rilasciano un bonus da spendere all’interno del supermercato, se i primi macchinari richiedevano un deposito di 20 vuoti per un euro, oggi i compattatori di GreenMoney ne richiedono solo 3 per un euro di risparmio.
Si stima che così facendo una famiglia possa risparmiare all’incirca 600 euro all’anno, i primi risultati sono incoraggianti, i punti di raccolta Green Money in Emilia

Romagna ogni mese raccolgono più di 200.000 bottiglie per un peso totale di 7 tonnellate di plastica destinata alla filiera del riciclo.
Il cassonetto dei rifiuti non ti restituisce niente, la tassa sulla spazzatura è altissima, con questi eco compattatori puoi esaltare le tue qualità civiche e la tua vocazione al riciclo, ricavandoci un po’ di risparmio per le tue tasche.
Infondo niente di nuovo, vi ricordate la vecchia pratica di restituire i vuoti di vetro? Finalmente si estende alle bottiglie di plastica, che rappresentano una delle maggiori fonti insieme ai sacchetti usa e getta per quello che riguarda la diffusione delle microplastiche nell’ambiente.

Non ci resta che augurarci che l’esperienza di GreenMoney si diffonda rapidamente in tutte le regioni, e lasciatevelo dire da un genovese, qui in Liguria non vediamo l’ora.

Stefano Verardo

FONTI:
www.positizie.it
www.altarimini.it
www.greenmoney.it


Deprecated: Non-static method Iconic_WSP_Pagination_Below_3_2_4::loop_end() should not be called statically in /web/htdocs/www.sana-pianta.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287