Warning: Use of undefined constant WC_VERSION - assumed 'WC_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.sana-pianta.com/home/wp-content/plugins/shortcode-pagination-for-woocommerce/jck-woo-shortcode-pagination.php on line 58

Warning: Use of undefined constant WC_VERSION - assumed 'WC_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.sana-pianta.com/home/wp-content/plugins/shortcode-pagination-for-woocommerce/jck-woo-shortcode-pagination.php on line 60
Proprietà della quinoa | Sana Pianta
La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. La pianta della quinoa è un’erbacea annuale originaria del Sud America. Il suo nome botanico è Chenopodium quinoa Willd ed appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae.
La quinoa viene erroneamente considerata un cereale. In realtà la pianta è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle Graminacee.
Anche se viene considerata ed utilizzata come un cereale, tuttavia non contiene glutine. È pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia.
Nella sua composizione sono presenti i seguenti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali. La metionina molto importante in quanto è essenziale nell’essere umano e va assunta tramite alimentazione. Infatti il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. La metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell’insulina.
Gli altri aminoacidi sono l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, isoleucina, leucina, istidina, prolina, tirosina, treonina, triptofano e valina.
LE VARIETÀ
Bianca: è la varietà più diffusa e venduta ed è quella che richiede meno tempo per cuocereRossa: mantiene la sua consistenza anche dopo la cottura e viene preferita dai cuochi professionisti per la preparazione di insalate fredde o di altre ricette dove deve risaltare la sua consistenza.Nera: ha un sapore diverso rispetto alle altre due varietà e richiede più tempo per la cottura, in genere 20 minuti.
Noi siano abituati a vedere la più comune quinoa bianca ma in realtà ne esistono 120 varietà in tutto il mondo. Queste si dividono i tre principali categorie: rossa, bianca e nera
Quinoa: Proprietà e Benefici
Antiossidanti
È un alimento molto ricco di antiossidanti. Come risaputo questi composti contrastano l’attività dei radicali liberi e si ritiene siano utili per prevenire varie malattie e l’invecchiamento.
Antitumorale
Come abbiamo visto è un’ottima fonte di antiossidanti per cui non sorprende che sia anche un cibo con proprietà antitumorali. Esiste una grande mole di studi che sostiene l’efficacia di questi semi per quanto riguarda la lotta ai tumori. 2
Nello specifico sono stati isolati 3 nutrienti che sembra abbiano spiccate proprietà antitumorali.
Il primo è rappresentato dalle saponine, composti presenti in vari tipi di piante. Negli studi queste sostanze hanno causato la morte cellulare in un tipo di tumore cerebrale aggressivo e nella leucemia.
La ricerca sostiene che la loro permeabilità, ovvero la loro capacità di penetrare i vari rivestimenti degli organi, è in realtà una potenziale proprietà antitumorale.
Il secondo composto con proprietàantitumorali è la lunasina. Questa sostanza ha proprietà veramente speciali perché, nei test di laboratorio sugli animali, ha dimostrato di essere in grado di uccidere solo le cellule tumorali lasciando intatte quelle sane.
Utile per Dimagrire
Questo vegetale è ricco di proteine, gli studi sostengono che le proteine possono aumentare il metabolismo ed allo stesso tempo possono ridurre l’appetito. Oltre a questo è molto ricca di fibre la cui assunzione aumenta il senso di sazietà e permette di assumere meno caloriedurante la giornata. A tal proposito esistono diversi studi che dimostrano le proprietà dimagranti della fibra.
Altri studi ritengono che questo alimento vegetale possa influenzare l’azione degli ormoni che hanno un ruolo attivo nel controllo dell’appetito. La ricerca ha confermato che il consumo di quinoa è associato alla perdita di peso ed altri studi sostengono che il suo consumo regolare può prevenire l’obesità.
Lassativa
È ricca di fibre che donano a questo alimento un alto potere saziante oltre a renderlo molto indicato in caso di costipazione: una tazza di semi di quinoacontiene circa 20 grammi di fibra.
Proprietà Digestive
L’abbondanza di fibra alimentare aumenta la motilità intestinale e favorisce il processo digestivo. Può anche essere d’aiuto per chi vuole perdere qualche chilogrammo. Aiuta infa
tti a bruciare i grassi e da un senso di sazietà che tiene alla larga l’appetito per un po’ di tempo.
Ricca di Magnesio
Oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente, è anche in possesso di proprietà salutari. L’abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione.
La buona quantità di magnesio aiuta anche a rilassare i vasi sanguigni ed apporta quindi benefici in caso di emicrania.
Il magnesio ha proprietà benefiche anche nei confronti dei denti e delle ossa. Una porzione di quinoa fornisce circa un terzo della dose giornaliera richiesta di questo minerale.
Abbassa il Colesterolo
Studi condotti sugli animali hanno già dimostrato la capacità che questo alimento ha di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre la sua assunzione aiuta a mantenere regolari i livelli di colesterolo buono HDL.
Ora si attendono le conferme di queste proprietà dagli studi condotti su esseri umani. In questo modo la quinoa sarebbe un valido aiuto in termini preventivi per i problemi vascolari e per l’arteriosclerosi.
Salute del Cuore
I nutrienti antinfiammatori rendono questo pseudo cereale un alimenti utileper la salute del cuore. Ci sono 3 nutrientiin particolare che apportano benefici al cuore: butirrato, potassio e magnesio.
Il butirrato è un acido grasso che secondo gli studi può rallentare o addirittura bloccare l’arteriosclerosi. Quest’ultima è una patologia abbastanza comune che può restringere le arterie e bloccare il flusso sanguigno.
Anemia
È una buona fonte di ferro e contiene vitamina C che ne facilita l’assorbimento da parte dell’organismo. Il ferro apporta benefici ai muscoli e all’attività intellettuale. la sua carenza provoca l’anemia con sintomi che vanno dalla debolezza al mal di testa. Una porzione diquinoa fornisce il 15 % del fabbisogno giornaliero di ferro.
Benefici alle Ossa
Ha un elevato contenuto di magnesio, manganese e fosforo che rende questo pseudo cereale un potente elemento per la costruzione delle ossa. Gli studisuggeriscono che la sua regolare assunzione potrebbe addirittura essere utile per prevenire l’osteoporosi.
Proprietà Rilassanti
La lisina stimola anche la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile dell’umore. Presente nelle giuste dosi rilassa e calma lo stato d’animo.
Antinfiammatoria
Contiene flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie utili per prevenire la malattie cardiovascolari. Chi soffre d’artrite o di altre condizioni derivanti dall’infiammazione dovrebbe provare ad includere la quinoa nella propria dieta.
Celiachia
Ricordiamo che essendo completamente priva di glutine, rappresenta un alimento perfetto per chi è interessato dal morbo celiaco.
Gli studi dimostrano che usando la quinoa al posto di altri alimenti senza glutine si può aumentare notevolmente il valore nutritivo e di antiossidanti nella dieta.
Adatta ai Bambini
L’assenza di glutine ed il basso contenuto di allergeni, in combinazione con il buon valore nutrizionale, fa della quinoa un alimento idoneo ad essere consumato dai bambini.
Diabete
Consumare giuste dosi di manganese può essere un buon metodo per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Uno studiosu animali ha dimostrato che l’aggiunta di manganese alla loro dieta ha contribuito a combattere l’insulino resistenza.La quinoa contiene più proteine di qualsiasi altro cereale e la qualità di queste proteine è molto alta essendo esse complete.
Grazie all’alto contenuto di proteine ed amido, la quinoa è un alimento quasi completo. Rappresenta allo stesso tempo una valida alternativa ai cereali classici come grano, granoturco e riso. È un’alternativa anche agli alimenti proteici come carne e latte che personalmente reputo dannosi per la salute se assunti in modo eccessivo.

Deprecated: Non-static method Iconic_WSP_Pagination_Below_3_2_4::loop_end() should not be called statically in /web/htdocs/www.sana-pianta.com/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 287